Assunzioni al Sud: il bando per 2800 laureati

C’è tempo fino al 21 aprile 2021 per inviare le domande sulla piattaforma “Step One 2019” per partecipare al bando per l’assunzione di 2800 tecnici . 

Si tratta di un concorso pubblico che ha l’obiettivo di potenziare le strutture degli enti locali dai Comuni alle Regioni nel Mezzogiorno con figure di formazione specialistica medio-alta, finalizzata soprattutto a realizzare i progetti del recovery plan. I vincitori saranno assunti con contratto a tempo determinato per un massimo di 36 mesi.

Il ministro Brunetta e la ministra Carfagna hanno assicurato una procedura semplificata con una gestione veloce, per consentire le assunzioni entro agosto 2021. Le procedure di selezione si preannunciano innovative con un’iniziale valutazione dei titoli attraverso l’intelligenza artificiale; una prova scritta con 40 domande a risposta multipla, da svolgersi in 60 minuti, con punteggio massimo di 30 punti e con valutazione .

La prova scritta si svolgerà in sedi decentrate e in forma digitale.
Nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia si cercano in particolare: : 1412 funzionari esperti tecnici, 918 Funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo, : 177 Funzionari esperti in progettazione e animazione territoriale, 169 esperti amministrativo giuridici , 124 esperti analisti informatici.

Sono ammesse tutte le lauree, dovranno essere documentati ulteriori titoli accademici o professionali specialistici. Richiesti, inoltre, i consueti requisiti generali minimi per tutti i concorsi per la pubblica amministrazione. E’ necessario che i candidati siano titolari di una casella di posta certificata PEC , è richiesto il versamento di un contributo di iscrizione di 10 euro da effettuare con le modalità presenti sulla piattaforma; è possibile presentare domanda per piu di un profilo professionale, versando altrettanti contributi di iscrizione. Per l’accesso sono utilizzabili solo le credenziali SPID.

BANDO DI CONCORSO