Coldiretti porta nei mercati di Potenza e Matera un “weekend di primavera e solidarietà”

E’ tempo di primavera e solidarietà nei mercati coperti di Campagna Amica di Coldiretti a Potenza e a Matera, dove venerdì e sabato per l’occasione ritornano le piante per decorare i nostri balconi.

Dopo mesi di chiusura forzata tra le mura di casa per quanti hanno la fortuna di disporre di uno spazio sufficiente in balconi, terrazzi, giardini o orti privati adiacenti alla propria abitazione sarà per molti una grande opportunità per soddisfare il sogno di 6 italiani su 10 che in Italia secondo Coldiretti/Ixe’ hanno l’hobby dell’agricoltura e del giardinaggio.

Nei due mercati per il fine settimana sarà possibile ricevere suggerimenti sulle piante da adottare. “Le novità offerte sul mercato per preparare l’orto in terrazzo – continua la Coldiretti – sono molte e non c’è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso. Si tratta – precisa la Coldiretti – in alcuni casi di varietà nane ottenute naturalmente attraverso incroci, mentre altre volte si tratta di normali prodotti dell’orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi, oppure in appositi supporti che si sviluppano in verticale, sfruttando al meglio lo spazio limitato, per ottenere dolcissime fragole o saporiti pomodorini a ciliegia. Le piantine più richieste – sottolinea la Coldiretti – sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare e garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro. Ma molto gettonate sono anche le piantine mignon di pomodoro”. Nel mercato di Campagna Amica a Matera, inoltre, i consumatori potranno compiere anche un gesto di solidarietà. Sarà infatti possibile acquistare la colomba artigianale solidale del Comitato Basilicata della “Susan G. Komen Italia” per sostenere la lotta i tumori al seno. Con 12 euro si potrà aiutare la ricerca, la prevenzione e la cura sul nostro territorio . La “Susan G. Komen Italia” è un’organizzazione non-profit, basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno con programmi di promozione della prevenzione, aggiornamento continuo degli operatori sanitari e supporto alle donne operate. Ogni anni organizza anche la “Race for the Cure”, una mini-maratona di solidarietà e di raccolta fondi dedicata a tutte le donne che hanno affrontato questa malattia, che partecipano alla manifestazione indossando una maglietta e un cappellino rosa per testimoniare un atteggiamento culturale più coraggioso e positivo nei confronti della malattia. L’iniziativa della “Susan G. Komen Italia” verrà organizzata anche a Potenza il prossimo fine settimana. ​