Imprenditoria: di cosa si è parlato nel secondo Webinar di CCIAA Basilicata

La crisi economica innescata non solo dall’emergenza Covid, puo’ essere fronteggiata con l’utilizzo di adeguati strumenti di analisi. Partendo da questo presupposto la Camera di Commercio della Basilicata ha promosso per tramite dell’azienda speciale Asset, un ciclo di tre seminari Online, per fornire ai titolari d’impresa, una “cassetta” degli attrezzi utile a prevedere e intercettare per tempo eventuali criticità.

“L’importanza di una corretta gestione finanziaria” è il tema del secondo (di un ciclo di tre) #Webinar promosso dalla CCIAA della #Basilicata a supporto degli imprenditori nella prevenzione delle crisi di impresa.

Anche l’appuntamento di questo mercoledì 24 febbraio è stato notevolmente partecipato, non solo in termini di presenze numeriche, dato anche l’interesse dei temi al centro del Seminario digitale, che ha richiamato davanti ai monitor gli imprenditori lucani, interessati a prevenire, cambiare e reagire per tempo alle nuove esigenze dei mercati.

Il primo tra gli esperti relatori, che si sono avvicendati nel corso di questo secondo appuntamento, è Lorenzo Pagliuca (Vice Presidente Nazionale Piccola Industria Confindustria) che ha affrontato il tema della riforma introdotta dal decreto legislativo n. 14 del 2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza).

Al suo è seguita una relazione della confondatrice di PeR consulting, Lorena Ponti, la cui relazione è stata focalizzata sulla prevenzione della crisi e come cogliere i segnali di pericolo.

Giuseppe Lazzano, esperto commercialista del prestigioso Studio Moscato, ha affrontato il tema della “Pianificazione finanziaria e il corretto trade-off, (scambio) tra indebitamento e capitale proprio”.

Vincenzo Cantelli, anch’egli commercialista Salary Partner di Nctm (Studio Legale associato di avvocati e professionisti con sedi a Milano, Roma, Londra, Bruxelles e Shanghai) ha affrontato il cruciale tema della “Valutazione dell’impresa: principi e strumenti”.

Il tavolo digitale, come sempre moderato da Gianmarco Paglietti di Innexta (che con l’azienda speciale #Asset Basilicata realizza l’iniziativa) si è concluso con una sessione di domande e risposte.

Terzo e ultimo appuntamento, il 3 marzo prossimo sul tema “il ruolo della fiscalità nella gestione dell’impresa”.