CIA Puglia incontra il ministro Bellanova: “Presto tour nelle aziende in difficoltà”

È l’impegno assunto nel corso di una visita di cortesia a Roma del direttore Danilo Lolatte

Un vero e proprio tour tra le aziende pugliesi tra quelle, in modo particolare, che si trovano in difficoltà. È la promessa che il ministro del dicastero dell’agricoltura ha fatto al direttore della CIA Puglia, Danilo Lolatte in visita a Roma per discutere del futuro dell’agricoltura della regione.
Una visita finalizzata a chiedere sostegno per tutte quelle realtà agricole che hanno subito duri colpi in questi mesi: danni non solo legati alle difficoltà del periodo di emergenza sanitaria, ma anche a causa dei danni subiti per le condizioni climatiche avverse. Piogge, gelate e grandinate, diverse sono le realtà agricole che sono state messe in ginocchio.

Il direttore della CIA Puglia fa sapere che ben presto il ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova pianificherà presto un percorso di incontri in Puglia per verificare personalmente le criticità dei settori nevralgici non solo dell’agricoltura, ma anche dalla zootecnia, dell’ortofrutta, fino ad arrivare ai settori vitivinicolo e florovivaistico. Durante l’incontro sono stati affrontati molteplici temi: dalle calamità naturali e assicurazioni, all’emersione del lavoro irregolare, Distretti del Cibo e Xylella. La CIA Puglia, fa sapere, sta lavorando in stretto contatto con il dicastero per creare un modello che permetta alle aziende di potersi assicurare con vantaggi e minori costi da sostenere.