Nel “decreto Rilancio” del Governo fondi per potenziamento sistema Av/Ac per il Sud

Nel Decreto rilancio, su proposta del Mit – e sono particolarmente grato alla sensibilità e all’impegno del Ministro Paola De Micheli- è stato approvato e finanziato l’avvio delle procedure per la progettazione e conseguente realizzazione del sistema AV/AC lungo tre itinerari importantissimi: Salerno -Reggio Calabria, Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno e Genova-Ventimiglia. Tra esse, due riguardano il Mezzogiorno, una per così dire longitudinale, l’altra trasversale: due opere strategiche importantissime e lungamente attese”.

Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Salvatore Margiotta commentando il testo del Dl Rilancio appena approvato ed esprimendo soddisfazione per l’attenzione dimostrata dal Governo verso il Mezzogiorno.

“Un grande risultato, l’avvio delle procedure per interventi di potenziamento dell’AV/AC, che segnerà, soprattutto per le regioni del Sud e per la mia Basilicata, un fondamentale avanzamento nell’accessibilità di importanti aree del Paese ancora troppo poco connesse, avviando a superamento un gap infrastrutturale tanto atavico quanto, oramai, inammissibile“.