Stefano Boeri inaugura ciclo di incontri promossi da APT Basilicata per gli operatori turistici

“Per un nuovo turismo lucano. Dialoghi tra scenari e visioni di futuro”, si parte il 7 maggio con Boeri

“Programmare il turismo in un momento di crisi come quello attuale è un compito difficile e ad alto rischio di errore. Troppi i ‘gradi di libertà’ del sistema, con variabili che quasi certamente avranno andamenti indipendenti dal passato, visto che i trend storici sono stati bruscamente interrotti, così come sono state profondamente interrotte le nostre abitudini di vita”.

Il direttore dell’APT Basilicata, Antonio Nicoletti presenta così una serie di incontri dedicati agli operatori del settore lucano per preparare il terreno al turismo che verrà. “Non si conoscono tempi e modalità di ripresa” scrive Nicoletti “mentre l’unica cosa che sappiamo è che il mondo che ci aspetta sarà diverso da quello che abbiamo lasciato pochi mesi fa, prima che l’umanità si rinchiudesse nelle proprie case”.

Sono state tante le occasioni di confronto che si sono susseguite in queste settimane, ed è nostra intenzione raccogliere e mettere a sistema le testimonianze più significative che ci hanno accompagnato nel momento dell’emergenza, aiutandoci a capire cosa stesse accadendo.

Per innescare riflessioni positive che stimolino la ripresa, l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata organizza questo ciclo di brevi incontri web con esperti di vari ambiti, ai quali sarà chiesto di descrivere la loro visione sugli scenari di cambiamento per il sistema lucano.

“È dalla conoscenza e dall’esperienza, infatti” aggiunge Nicoletti “che dobbiamo ripartire per costruire un disegno di futuro, alla ricerca delle opportunità che la crisi, oggi, può nascondere ai nostri occhi”.

Gli incontri, su piattaforma web, sono destinati agli operatori del settore e vogliono favorire il dibattito propedeutico alla redazione dei documenti regionali di programmazione del turismo, strumenti che dovranno essere agili e reattivi di fronte ai cambiamenti in corso. Gli incontri ospiteranno una testimonianza esperta sugli scenari possibili, con un breve momento di domanda-risposta per approfondire tali scenari da parte dei partecipanti. L’iniziativa culminerà con la definizione di un testo di indirizzo e di orientamento utile ad accompagnare gli operatori del settore verso “il turismo che verrà”.

Gli incontri avverranno su piattaforma Zoom (previa iscrizione, con le modalità che saranno comunicate attraverso i canali social, web e mailing di Apt Basilicata – Basilicata Turistica).

Questi i primi appuntamenti programmati

  • Giovedì 7 maggio 2020 – ore 17.45
    STEFANO BOERI, architetto
    Ripensare il territorio
  • Lunedì 11 maggio 2020 – ore 17.30
    GIANCARLO DALL’ARA, docente di marketing del turismo e presidente APM
    Le prospettive del turismo dei borghi e delle aree interne
  • Giovedì 14 maggio 2020 – ore 16.30
    GIOVANNI BASTIANELLI, Direttore Esecutivo ENIT
    Il marketing e i mercati esteri
  • Lunedì 18 maggio 2020 – ore 17.30
    GIANPIERO LOTITO, Founder e CEO Facilitylive, Presidente European Tech Alliance
    La tecnologia al servizio del cambiamento: esistono nuovi modelli e nuove opportunità?
  • Martedì 19 maggio 2020 – ore 17.30
    OSCAR DI MONTIGNY, Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum
    I nuovi valori dell’esperienza turistica