Il Consorzio La Città Essenziale di Matera premiato a Milano dal “Corriere Buone Notizie”

Innovazione sociale: premio di riconoscimento al consorzio e alle sue cooperative per la creazione di percorsi turistici esperienziali ed accessibili

È stato premiato a Milano il Consorzio la Città Essenziale in occasione della ricorrenza del primo anno del “Corriere Buone Notizie” settimanale del Corriere della Sera, per il progetto Trame D’Italia/Matera.

All’evento dal titolo “Buone Notizie – L’impresa del bene” presentato dalla Responsabile Elisabetta Soglio; vi hanno preso parte anche l’economista Stefano Zampagni e il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Città Essenziale si conferma impresa sociale cooperativa vocata allo sviluppo territoriale attraverso i propri soci. Il progetto di impresa “Trame di Matera” propone di attrarre i viaggiatori mettendo a sistema i territori con valore culturale e ambientale “fragili” attraverso la creazione di pacchetti e percorsi esperienziali capaci di ricostruire la “trama” di un territorio e le sue connessioni attraverso l’arte, la storia, la cultura l’artigianato, l’enogastronomia, le attività produttive che lo caratterizzano.
Valore aggiunto sono le cooperative consorziate che, grazie al lavoro quotidianamente svolto, ampliano l’offerta dei servizi e ne integrano le attività con servizi di accessibilità per Ie persone.

L’obiettivo – spiega Giuseppe Bruno – presidente del Consorzio – non è solo quello di valorizzare le peculiarità territoriali, ma di generare nuove idee, finalizzate a essere stimolo per le nuove generazioni e connettere le esperienze di impresa già presenti. Occorre – prosegue Giuseppe Bruno – tracciare nuove visioni e far sedimentare fiducia che catalizza lo sviluppo e crea opportunità occupazionali per i giovani e per coloro che devono reinventarsi in un mondo che evolve con tempi non geologici”.