Da Matera al via la quarta edizione di Buy Puglia

E’ iniziato da Matera il tour di Buy Puglia. Grazie alla partnership con Apt Basilicata, Regione Basilicata, Matera 2019 e Fondazione Eni Enrico Mattei, 100 buyer provenienti da 33 paesi diversi sono stati accolti nella Città dei Sassi, con la possibilità di visitarla e trascorre una piacevole serata con una cena a base di prodotti tipici.

La Puglia incontra la Basilicata anche con un protocollo d’intesa di promozione turistica congiunta che sarà firmato il 25 novembre in Fiera del Levante a Bari creando, così, nuove opportunità per il  territorio e le imprese.

La manifestazione offre ai compratori una Puglia organizzata per prodotti turistici “moderni”: turismo attivo, esperienze slow, cultura.Ma anche l’offerta del lusso, la Puglia romantica, la Puglia autentica delle tradizioni e dei piccoli borghi, con prodotti tradizionali, il mare e l’enogastronomia, trasversali a tutte le offerte. Gli itinerari sono sei con differenti caratterizzazioni, ma tutti comunque con esperienze di enogastronomia, cooking class e vine testing.

La novità assoluta di quest’anno è il “Bike & Foodies”, itinerario che è stato molto richiesto dai buyer, che li condurrà per un ciclotour il primo giorno a Noci e nelle campagne circostanti e poi lungo la ciclovia dell’Acquedotto in Valle d’Itria, con pranzo in masseria, e il secondo giorno a Otranto e Galatina per una “sosta pasticci otto”. Non mancherà per tutti i buyer la visita di Barivecchia il 24 sera, al rientro dagli itinerari e prima del workshop del 25, con cena itinerante e musica dal vivo, degustazione di focaccia e laboratori di orecchiette.