L’azienda materana Di Leo punta sul mercato salutistico e investe su una nuova linea “gluten free”

Di Leo Pietro SpA investe otto milioni e mezzo di euro  in una nuova linea produttiva “gluten free” e nel potenziamento degli impianti dedicati ai prodotti bio e vegani. I biscotti ‘Fiorbì’ e ‘Caveosi’ in tutti gli Eataly italiani e in quelli di New York, Chicago e Monaco di Baviera.

Le nuove linee realizzate con farro, farina integrale, di avena e orzo, macinata a pietra 100% italiana.

PARMA – Sono queste le novità annunciate al Cibus di Parma dalla Di Leo Pietro Spa, azienda nata nel 1860 ad Altamura e con sede a Matera, impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno.

L’azienda, per rispondere alla crescente domanda di prodotti salutistici, ha pianificato un investimento di quasi 8,5 milioni di euro, da completarsi entro 24 mesi. Il piano d’investimento presentato dalla Di Leo e ammesso al Bando PIA 2014 della Regione Basilicata con un contributo in conto impianti del 35%, prevede la costruzione di un nuovo opificio di 6.000 metri quadri, l’avvio una nuova linea produttiva di biscotti ‘gluten free’ e il potenziamento degli impianti esistenti dedicati alla produzione di biscotti bio e vegani.

In occasione del Cibus l’azienda materana, inoltre, ha annunciato che i biscotti biologici ‘Fiorbì’ e i ‘Caveosi’ (dedicati al territorio lucano e alla città di Matera che la Di Leo ha sostenuto nel periodo della sua candidatura a ‘Capitale europea della cultura 2019’ e continuerà a sostenere con diverse iniziative sino all’evento), sono da questi giorni in tutti gli Eataly italiani e a breve in quelli di New York, Chicago e Monaco di Baviera. Entrambe queste linee sono senza olio di palma, in coerenza con il percorso intrapreso dall’azienda che prevede di avere in assortimento entro pochi mesi solo biscotti ‘palm oil free’ (che oggi rappresentano già il 90% del fatturato aziendale).

Sempre al Cibusla Di Leo ha presentato tre nuovi prodotti concepiti per consolidare il proprio posizionamento nel segmento salutistico-integrale, nel quale è già leader di mercato in Puglia e Basilicata: in particolare la linea dei ‘Fattincasa’ – lanciati nel 1990, primi biscotti all’olio di mais prodotti in Italia e già innovativi per l’impiego di ingredienti come crusca, farina di soia, riso e orzo – propone due nuove referenze: la prima è con farro e farina macinata a pietra 100% italiana, mentre l’altra arricchisce di farina d’avena e gocce di cioccolato la linea ‘Gusto delicato’ già realizzata con farina d’orzo. La linea biologica ‘Fiorbì’ – lanciata due anni fa e realizzata con ingredienti grezzi (come lo zucchero di canna) e di alta qualità (olio extravergine di oliva, farine autoctone come la semola di grano duro varietà Cappelli) – propone, invece, la nuova referenza con farina integrale di farro.

Pietro Di Leo“Da sempre il nostro punto di forza” dichiara Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro SpA “è la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione dei processi produttivi e di proporre prodotti differenti sul mercato. Il lancio di nuove referenze con ingredienti genuini e del passato, arricchisce una già ampia varietà di biscotti in grado di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento e consapevole; con l’avvio della nuova linea produttiva ‘gluten free’ e il potenziamento degli impianti prosegue il nostro percorso di crescita focalizzandosi sempre più sulle esigenze nutrizionali e salutistiche del mercato, in linea con la nostra mission aziendale”.