Regione Basilicata. Risparmi per 61 milioni di euro
E’ di circa 61 milioni di euro il risparmio che la Regione Basilicata ha stimato sulla base di un’operazione di spending review, realizzata nel 2015 e nel 2016, e che si proietterà nel concreto di qui ai prossimi anni.
Quali i tagli effettuati? Anzitutto l’eliminazione delle sedi in affitto, la riduzione del parco auto, e dei compensi apicali, ossia degli stipendi dei dirigenti generali negli enti subregionali; ancora, la riduzione delle spese per le consulenze esterne, e una migliore trattativa negli acquisti. Su questo ultimo punto il risparmio sarà ottenuto attraverso il ricorso alla Stazione Unica Appaltante, vale a dire un unico soggetto aggregatore per gli enti locali per l’acquisto di diverse categorie merceologiche, dai farmaci alle apperacchiature fino ai servizi di pulizia e ristorazione.
“Sono due anni che lavoriamo per tagliare spese che riteniamo un pò più superflue o meno prioritarie – ha detto il Presidente della Regione, Pittella, nel corso della conferenza stampa di stamane – dobbiamo non parcellizzare le risorse ed indirizzarle in maniera strategica”.