Pisicchio (gruppo misto alla Camera): Puglia e Basilicata virtuose più del nord in uso di fondi europei

On. Pino Pisicchio - Gruppo Misto alla Camera

On. Pino Pisicchio – Gruppo Misto alla Camera

ROMA – “E’ vero che il Mezzogiorno talvolta smarrisce le sue virtù nella spesa dei fondi europei ma va ricordato pure che vi sono regioni, come la Puglia e la Basilicata, che si sono mostrate più virtuose di altre del Nord, con l’utilizzo del 70% delle possibilità”.

Lo ha detto nell’Aula della Camera Pino Pisicchio, presidente del gruppo Misto, nel question time con il presidente del Consiglio.

“Crediamo” conclude Pisicchio “che il Governo si sia mosso nella giusta prospettiva quando ha posto sul tavolo europeo la questione sociale, la questione del lavoro e la sua anteriorità rispetto all’austerità accigliata dei rigoristi ad ogni costo. E crediamo che una conseguenza concreta di quella prospettiva sia stata la scelta del governo di impegnarsi direttamente nella questione dell’Ilva. Si rivela coerente con questa impostazione non un utilizzo diverso delle risorse europee, ma un approccio che tenda a restituire al sud, dove il 61% dei giovani è disoccupato, le risorse del cofinanziamento sottoforma di occupazione, vincolando, appunto quel budget alle aree meridionali a cui era in origine destinato”.