1° Congresso regionale Uilm, Lomio prende eredità Tortorelli

Congresso Uilm BasilicataPOTENZA – Al Giubileo Hotel di Rifreddo, 1° Congresso dei metalmeccanici della UIL Basilicata alla presenza, tra gli altri, del Segretario nazionale Rocco Palombella. Tra i temi affrontati “la situazione dell’industria, il rinnovo dell’accordo confederale sul sistema contrattuale ed il settore auto”.

Slogan dell’evento l’hashtag #Leideegiuste, da mettere in campo con un sindacato più aperto alle consultazioni e dedito al confronto tra governo ed istituzioni locali.

I lavori hanno preso il via con la relazione del segretario uscente Vincenzo Tortorelli, il quale ha parlato della lunga esperienza personale di 13 anni e delle tante sfide per il futuro del settore: dall’automotive con l’indotto Sata alle medie-grandi realtà del potentino ed augurio di rilancio dei comparti ferroviario e manifatturiero.

Nel segno del cambiamento, il testimone di Segretario regionale UILM è passato al giovane Marco Lomio, a cui andrà il compito di accompagnare il processo di rinnovamento e dar spazio ad una classe dirigente sindacale ritenuta capace di far bene anche a livello nazionale.

Un assist per il numero uno Palombella, il quale ha sottolineato la capacità del sindacato di aver ammortizzato i danni provocati dalla crisi economica e che in Italia ha visto una grande perdita di posti occupazionali.