Credito, usura e sovra-indebitamento. A Potenza uno sportello di assistenza

Credito Usura CislTutelare le famiglie e le imprese nel rapporto con le banche. Con questo obiettivo Adiconsum Potenza e l’associazione antiusura Famiglia e Sussidiarietà hanno attivato, nei due capoluoghi di regione, uno sportello per i cittadini e le imprese al fine di offrire informazioni, orientamento e assistenza sui conti correnti, mutui e carte revolving.

L’obiettivo è quello di scongiurare il passaggio, in caso di difficoltà, dai canali di credito ufficiali ai canali illegali e di usura; tema ancora più urgente in un contesto di crisi economica in cui le banche e gli istituti di credito non mostrano particolare propensione alla concessione di crediti a famiglie e imprese. Un modo, quello del presidio informativo, anche per squarciare il velo della paura e della solitudine dinanzi ai fenomeni di usura e sovra-indebitamento.

Durante la presentazione dello sportello presso la sede di Adiconsum a Potenza i due dirigenti Festa e Telesca hanno infatti richiamato l’attenzione sull’invito, di Massimo Lucianetti, Procuratore generale della Repubblica di Potenza, formulato durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario,  a mettere in rete istituzione, forze dell’ordine e mondo associativo per mettere a fuoco il problema e individuare i percorsi più appropriati per la sua risoluzione.

Lo sportello nella sede potentina dell’associazione dei consumatori resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18