trmtv

Canosa di Puglia, nuova luce per gli ipogei di via della Resistenza: venerdì l’inaugurazione

  • Un impianto di illuminazione scenografica e proiezioni multimediali per valorizzare il sito archeologico. Appuntamento il 16 ottobre alle 10

    A Canosa di Puglia, venerdì 16 ottobre alle ore 10, sarà inaugurato il nuovo impianto multimediale dell’area archeologica di via della Resistenza. Il progetto prevede luci scenografiche e proiezioni audio-video per una visita immersiva agli antichi ipogei dauni.

    L’area archeologica di via della Resistenza a Canosa di Puglia si arricchisce di un nuovo impianto multimediale. L’inaugurazione è prevista per venerdì 16 ottobre, alle ore 10, con la prima proiezione audio-video sul sito.

    L’intervento, realizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina in collaborazione con il Ministero della Cultura, prevede un sistema di illuminazione scenografica e proiezioni sulle superfici dell’area archeologica.

    Il complesso, scoperto nel 2013, conserva tre ipogei dauni a grotticella risalenti al III-II secolo a.C. e un tratto di strada basolata romana. I corredi rinvenuti durante gli scavi sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Canosa, a Palazzo Sinesi.

    Alla cerimonia interverranno il sindaco Vito Malcangio, Anita Guarnieri, direttrice del Castello Svevo di Bari e della Direzione Regionale Musei Nazionali Puglia, e Sergio Fontana, presidente della Fondazione Archeologica Canosina. Gli architetti Carmine Robbe e Mirella Prudente illustreranno il sito prima della proiezione.

    Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso NextGenerationEU, nell’ambito degli interventi per l’innovazione e la transizione digitale dei settori culturali e creativi. L’inaugurazione si svolgerà con il supporto della Banca di Credito Cooperativo Canosa-Loconia.

     

     

    Exit mobile version