Morì per salvare naufraghi della Concordia: Medaglia d’Oro al Valor Civile a Giuseppe Girolamo
Il 20 marzo ad Alberobello la cerimonia di consegna dell’onorificenza ai familiari del giovane che cedette il proprio posto sulla scialuppa di salvataggio
Ai familiari di Giuseppe Girolamo, il giovane alberobellese che cedette il proprio posto sulla scialuppa di salvataggio durante il naufragio della Costa Concordia, la notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 all’Isola del Giglio, sarà consegnata la Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita il 12 luglio 2022 dal Presidente della Repubblica.
Nella motivazione dell’onorificenza si legge: “Grande esempio di coraggio, di solidarietà e di spirito di sacrificio”. A quasi quattro anni dal conferimento ufficiale, il Comune di Alberobello renderà omaggio alla memoria di Girolamo con una cerimonia istituzionale il 20 marzo alle 11 nel palazzo comunale.
“Il gesto di Giuseppe Girolamo rappresenta uno degli esempi più alti di altruismo e senso di umanità – dichiara il sindaco Francesco De Carlo – Con il conferimento della Medaglia d’Oro, la nostra comunità rinnova il ricordo di un giovane che, nel momento più drammatico, scelse di mettere la vita degli altri prima della propria. Alberobello non dimentica e continuerà a custodire la memoria di Giuseppe come testimonianza di coraggio, solidarietà e spirito di sacrificio”.
“Iniziativa di profonda memoria ed emozione collettiva per la comunità – aggiunge una nota del Comune – che si stringe attorno alla famiglia Girolamo per ricordare un concittadino il cui gesto rimane simbolo di umanità, coraggio e altruismo”.

