trmtv

Per le Giornate europee del patrimonio aperta la villa romana a Potenza

  • Punto strategico della viabilità dell’antica Potentia, i resti della antica villa sono databili tra il III e la prima metà del IV secolo

    “Le giornate europee del patrimonio”, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, hanno fatto riscoprire, a Potenza, l’antica villa romana nel rione di Malvaccaro.

    Un luogo databili tra il III e la prima metà del IV secolo, sviluppato su due livelli, è caratterizzato da decorazioni con coperture di marmo pavonazzetto al piano inferiore, con l’accesso al triclinium, l’antica sala da pranzo, , il cui pavimento propone un mosaico policromo, con un motivo a squame incorniciato da una fascia di triangoli disposti a spina di pesce.

    Il tema scelti per quest’anno della manifestazione europea è “Patrimonio in Cammino”, un invito a riflettere sul valore dei beni archeologici e architettonici in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi come in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture contribuendo alla formazione della nostra identità.

    Exit mobile version