Scambi Giovanili e Campi per la Gioventù del Lions International. Incontro a Matera

In tutto il mondo, migliaia di giovani si stanno preparando per partecipare al programma Scambi Giovanili e ai Campi per la Gioventù del Lions International.

A Matera nella Sala Ratzinger in Piazza S. Agnese si è tenuto un incontro per le famiglie dei ragazzi che partiranno e per quelle che ospiteranno i ragazzi stranieri con la responsabile Maria Martino e gli altri componenti del comitato. In 27 partiranno all’estero raggiungendo Paesi come Austria, Brasile, Canada, Finlandia, Messico, Thailandia e Indonesia. Sono stati forniti suggerimenti e raccomandazioni, con consegna del materiale necessario e la verifica dei programmi di viaggio. Il programma Scambi Giovanili Lions, attivo da sessant’anni, offre ai giovani di età compresa tra 16 e 21 anni l’opportunità di soggiornare all’estero ospitati da una famiglia Lions e successivamente partecipare a un campo per la gioventù. Questa esperienza mira a promuovere la comprensione reciproca tra coetanei di diverse nazionalità, culture e religioni, favorendo la pace e l’armonia.

Nel frattempo, alcune famiglie italiane si preparano ad accogliere ragazzi stranieri che, dopo aver vissuto con loro, parteciperanno al Campo Vesuvio. Un’ulteriore occasione per conoscere la cultura e le bellezze delle regioni del Sud.