Matera, al via l’assemblea costituente del primo consiglio comunale dei bambini

A Matera la prima storica costituente del primo consiglio comunale dei bambini

A Matera si è riunita l’assemblea costituente del primo consiglio comunale dei bambini. La seduta si è tenuta oggi venerdì 24 maggio nella sala “Pasolini” di via Sallustio, in occasione della vigilia della “Giornata mondiale dei bambini”, voluta ed istituita da Papa Francesco.

La rappresentanza è stata individuata tra 4 studenti e studentesse delle classi primarie cittadine, coinvolte ufficialmente dall’Amministrazione comunale per la prima storica assemblea materana.

“Siete la guida dell’Umanità, in cui ciascuno è un anello di una catena che va dal passato al futuro e copre tutta la Terra – spiegano il sindaco Domenic Bennardi e il presidente del Consiglio, Francesco Salvatore – Matera, Capitale europea della cultura e Città della Pace e dei diritti umani, in continuità con il percorso di crescita sociale che ha contraddistinto l’ultimo decennio, vuole partecipare attivamente all’evento storico convocato da Papa Francesco, con un momento che riconosca l’importanza dell’ascolto di chi è preposto alla generazione di buone pratiche di amministrazione condivisa. Queste sono le ragioni che ci hanno spinti a convocare “La Costituente del consiglio comunale dei bambini”», concludono Bennardi e Salvatore.