Irsina accoglie l’Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia

Tre giorni di incontri e intrattenimento per valorizzare il patrimonio dei piccoli borghi italiani

Dal 5 al 7 aprile 2024, Irsina si trasformerà nel cuore pulsante dei Borghi più Belli d’Italia, ospitando l’Assemblea Nazionale dell’omonima associazione. Questo importante evento vedrà la partecipazione di oltre 350 rappresentanti dei borghi aderenti, con l’obiettivo di discutere le realizzazioni del 2023 e pianificare le iniziative future.

L’Assemblea si concentrerà su temi cruciali come lo sviluppo sostenibile, il recupero e la ripopolazione dei borghi, oltre alla valorizzazione turistica di queste perle del patrimonio italiano. Il sostegno di entità significative quali la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, e aziende come Wind Tre e Municipia, sottolinea l’importanza dell’evento.

Irsina aprirà le porte delle sue meraviglie storiche e culturali, grazie alla collaborazione di enti locali e volontari, offrendo un ricco programma che combina momenti di discussione a eventi culturali e di intrattenimento. Il 6 aprile, in particolare, sarà una giornata all’insegna dell’arte e della tradizione con la partecipazione di Michele Placido, i Tarantolati di Tricarico e le Torri Umane di Irsina.

Per il Sindaco Nicola Morea, ospitare l’Assemblea rappresenta il culmine di anni di impegno nella rigenerazione urbana e un’opportunità per rilanciare Irsina nel circuito turistico nazionale, inaugurando una fase di nuove sfide per il futuro.