Matera, campagna contro le truffe agli anziani

Investimento del Comune per informare e proteggere la popolazione anziana

Matera si impegna attivamente nella lotta contro le truffe agli anziani, avviando una campagna informativa e preventiva promossa dall’Amministrazione comunale. Su iniziativa della Giunta e grazie alla determinazione di Paolo Milillo, dirigente del settore Politiche sociali, è stato stanziato un fondo di circa 16mila euro dal Fondo unico Giustizia per affidare a una società specializzata il compito di sviluppare e realizzare questa importante iniziativa.

La campagna mira a sensibilizzare la popolazione anziana e l’intera comunità sui rischi e le modalità delle truffe, fenomeno in crescente diffusione anche nella città dei Sassi. In questo contesto, il sindaco Domenico Bennardi ha recentemente espresso il proprio apprezzamento alla Questura di Matera per l’efficace azione di contrasto a tali reati, che ha portato all’arresto di due individui coinvolti in almeno otto episodi di truffa.

Attraverso l’utilizzo di vari canali di comunicazione e un approccio diretto ed efficace, la campagna si prefigge di informare, formare e diffondere consapevolezza tra gli anziani, fornendo loro gli strumenti necessari per riconoscere e prevenire tentativi di frode.