Visita dell’ambasciatore vietnamita a Matera per rafforzare i legami culturali e di sviluppo

Scambio di doni e idee tra Vietnam e Provincia di Matera

L’ambasciatore del Vietnam in Italia, Duong Hai Hung, ha recentemente visitato la sede della Provincia di Matera, dove è stato accolto dalla consigliera Concettina Sarlo, in rappresentanza del presidente Piero Marrese. Durante l’incontro, focalizzato su territori, opportunità di sviluppo e cooperazione culturale, l’ambasciatore ha donato alla Provincia alcuni libri sulla storia, arte e cultura del Vietnam.

In un’atmosfera di collaborazione, la consigliera Sarlo ha sottolineato l’importanza dello scambio culturale e dello sviluppo condiviso, evidenziando come l’incontro abbia rafforzato i legami tra il Vietnam e la Provincia di Matera. Come gesto di reciprocità, Sarlo ha offerto all’ambasciatore vietnamita una pubblicazione sulla storia dei 31 Comuni lucani, simbolo dell’apertura al dialogo e alla conoscenza reciproca.

Alla visita hanno partecipato anche Giuseppe Carriero, direttore generale di Confindustria Matera, e Antonio Braia, presidente di Piccola Industria di Confindustria Basilicata, segno dell’interesse anche dal punto di vista economico e industriale. La delegazione vietnamita includeva inoltre Nguyen Thu Ha e Nguyen Chi Trung, rispettivamente primo e secondo segretario dell’ambasciata, quest’ultimo in qualità di interprete, a sottolineare l’importanza della comunicazione e della comprensione tra le due culture.