Incontri sulla legalità a Policoro

La Polizia di Stato promuove la consapevolezza contro la violenza di genere tra gli studenti

In un recente incontro del progetto “PretenDiamoLegalità” organizzato dalla Polizia di Stato, gli studenti dell’I.I.S. “Pitagora” di Policoro hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema della violenza di genere. L’evento, tenutosi sabato 24 febbraio, ha visto la partecipazione di tutte le classi quarte dell’istituto, coinvolte in una riflessione guidata dall’Ispettore Emanuela Donadio, dalla Dirigente Scolastica Maria Carmela Stigliano e dalle docenti Adriana Valentini e Donatella Manna.

Durante l’incontro, sono stati affrontati i recenti episodi di cronaca che hanno visto giovani donne come vittime, stimolando un dialogo critico e consapevole tra gli studenti. L’ispettore Donadio ha inoltre presentato l’app “Youpol”, uno strumento utile per la segnalazione di violenze, inclusi i casi di abuso domestico.

La Preside Stigliano ha enfatizzato l’importanza del rispetto reciproco e dell’educazione ai sani principi, evidenziando come nella fine di una relazione d’amore sia fondamentale accettare la separazione con maturità, cercando supporto ove necessario.

Questo appuntamento conferma l’impegno congiunto tra l’istituto “Pitagora” e la Polizia di Stato nel promuovere la cultura della legalità e del rispetto all’interno della comunità scolastica.