Matera, presentazione del libro “Architettura Rurale e Novecento” a Borgo La Martella

Un evento culturale per esplorare l’architettura rurale del XX secolo a Matera

Venerdì 23 febbraio 2024, presso il Teatro Quaroni di Borgo La Martella, l’associazione Amici del Borgo e il Circolo Culturale La Scaletta organizzano la presentazione del libro “Architettura Rurale e Novecento” di Pontrandolfi Raffaele e Raguso Adriana. L’evento, che inizierà alle 16:30, gode del patrocinio del Comune di Matera, dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri, oltre a riconoscere crediti formativi universitari (CFU).

Il libro esplora l’evoluzione dell’architettura rurale nel Novecento, con particolare attenzione al Borgo La Martella, progettato e costruito agli inizi degli anni ’50 dall’architetto Federico Gorio e altri. Questa presentazione si inserisce nel programma culturale che celebra i 70 anni del Borgo La Martella, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della regione.

Tra i relatori, la prof.ssa Chiara Rizzi e la prof.ssa Angela Colonna per DICEM UNIBAS, il sociologo prof. Frangione Francesco e il prof. Pontrandolfi Giuseppe, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico della Ricerca. Fiorenza Gorio, figlia dell’architetto Federico Gorio, sarà ospite d’onore dell’evento, a sottolineare il legame diretto con la storia del Borgo.

L’incontro sarà arricchito da esibizioni musicali a cura degli artisti della Camerata delle Arti, che contribuiranno a creare un’atmosfera unica per gli appassionati di architettura, storia e cultura.