Matera, festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano

La Parrocchia San Giovanni Battista organizza una serie di eventi che culmineranno con una Solenne Celebrazione Eucaristica

È tempo di celebrazione a Matera, dove la Parrocchia San Giovanni Battista si sta preparando per i tradizionali festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. Un evento che coinvolge non solo la comunità religiosa ma anche quella culturale della città.

Il programma, inizia domenica 17 settembre con un Solenne Novenario che terminerà lunedì 25 settembre, per raggiungere il suo apice martedì 26 settembre con la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, la messa si terrà alle ore 18:30 in Piazza San Giovanni Battista. Successivamente, avrà luogo la processione delle effigi dei Santi per le vie della città, un momento di particolare devozione e tradizione.

Oltre agli aspetti strettamente religiosi, il programma prevede anche una serie di eventi culturali, che sono stati dettagliatamente illustrati in un cartellone distribuito nelle parrocchie cittadine e disponibile in forma digitale sulla pagina Facebook della Parrocchia San Giovanni Battista.

Tra questi, spicca l’inaugurazione della mostra d’arte naif “Vita dei Santi Medici” di Tony Montemurro, prevista per domenica 17 settembre alle ore 19:30 presso il Salone Parrocchiale.

La giornata di domenica sarà inoltre impreziosita dall’accensione delle luminarie artistiche installate in Piazza San Giovanni Battista e in Via San Biagio dalla ditta “Blasi Group”, aggiungendo un tocco di spettacolarità e sacralità all’ambiente.