Gemellaggio di Comuni nel nome di Sant’Eustachio: Matera allarga la rete di amicizia

Cerimonia ufficiale prevista per domani nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile

Domani, sabato 16 settembre, si svolgerà una cerimonia significativa che rafforzerà i legami tra diversi comuni italiani. L’evento avrà luogo alle ore 17 nel Salone degli Stemmi del palazzo Arcivescovile di Matera. Sarà in questa circostanza che i Comuni di Tocco da Casauria, Scanno e Sesto Campano entreranno ufficialmente a far parte della “Rete civica di Sant’Eustachio”.

Questa iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Matera e ha come obiettivo la creazione di una rete di collaborazione tra i comuni che hanno come patrono cittadino Sant’Eustachio. Alla cerimonia parteciperanno i sindaci Riziero Zaccagnini di Tocco da Casauria, Giovanni Mastrogiovanni di Scanno e Eustachio Macari di Sesto Campano, insieme a una delegazione ristretta di cittadini provenienti dai rispettivi comuni.

Sarà anche presente il sindaco di Campo di Giove, Michele di Gesualdo, che lo scorso anno aveva già aderito a questa iniziativa stringendo un patto di amicizia con Matera. L’ingresso di questi nuovi comuni nella Rete civica di Sant’Eustachio rappresenta una tappa importante per l’espansione e il consolidamento di questa forma di gemellaggio civico e culturale, che intende valorizzare non solo la devozione al santo patrono ma anche promuovere scambi e collaborazioni tra le comunità coinvolte.