Calciano celebra il centenario della nascita di Rocco Scotellaro con un urban game

L’Associazione Santa Maria della Rocca di Calciano, con il supporto dell’Aps Giallo Sassi di Matera e il patrocinio del Comune, organizza un gioco urbano dedicato alla vita di Rocco Scotellaro e Nicola Scarano. L’evento è aperto a tutti e si terrà il 23 agosto 2023

L’Associazione Santa Maria della Rocca di Calciano, con il supporto dell’Aps Giallo Sassi di Matera e il patrocinio del Comune di Calciano, darà vita il 23 agosto 2023 alle ore 18 a un’esperienza unica: un urban game sulla vita di Rocco Scotellaro, in occasione del centenario dalla sua nascita.

Il gioco, che si svilupperà in 7 tappe, includerà prove manuali, fisiche e storiche e vedrà la partecipazione di 7 personaggi dell’epoca interpretati dai volontari dell’associazione SMDR. Sarà un omaggio speciale per Scotellaro, che ha fatto la storia, e un’occasione per sperimentare l’importanza degli urban game. In una di queste tappe, verrà ricordato anche Nicola Scarano, poeta e maestro di scuola elementare di origini calcianesi, condividendo i valori della giustizia e della libertà con Scotellaro, pur nella diversità di ideali.

L’appuntamento è fissato in villetta comunale (via Roma) alle ore 18, dove si terranno i saluti delle autorità e verrà introdotto il gioco con la costituzione delle squadre. Il gioco è aperto a tutti e le iscrizioni possono essere inoltrate anche tramite WhatsApp al numero 3475306213, entro le ore 12 del 23 agosto 2023.

L’urban game promette una full immersion esperienziale e rappresenta un’opportunità unica per la comunità di Calciano di rendere omaggio a due importanti figure storiche, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico del territorio.