Fila di camion di immondizia a Passo Breccioso. C’è il rischio che vada in tilt la raccolta dei rifiuti nei centri del foggiano

C’è chi è in attesa di scaricare i rifiuti dalla mezzanotte di ieri e non sa quando potrà farlo. Da Sannicandro Garganico, San Severo, Lesina, Apricena, Foggia.
L’impianto di Biostabilizzazione e multi selezione di Passo Breccioso, nei pressi di Foggia, consente il deposito di immondizia e rifiuti col contagocce.

Situazione di emergenza che si temeva e per la quale il grido di allerta era stato già lanciato una decina di giorni fa.

La lentezza dello scarico presto potrebbe avere ripercussioni nella raccolta dei rifiuti nei centri abitati, ricreando l’emergenza già vissuta, ad esempio, nella città di Foggia nell’autunno scorso.

“Non è colpa nostra” puntualizzano da AMIU Puglia, che aggiunge: “Tutti gli operatori sono impegnati ad attuare ogni possibile intervento per mitigare gli effetti di tali criticità”.

Ma il cortocircuito pone interrogativi, al momento, senza risposta. ‘Quando finirà? Perché questo blocco già avvenuto in passato? Riavremo le strade piene di rifiuti?’.