A San Giorgio Jonico il primo sportello di ascolto per uomini maltrattanti e maltrattati

A San Giorgio Jonico, nella provincia di Taranto, è attivo il primo sportello di ascolto per uomini sia maltrattanti che maltrattati. Questo è il risultato del Protocollo d’Intesa siglato tra il Comune di San Giorgio Jonico e l’Associazione di Promozione Sociale CUMM (Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti e Maltrattati).

Lo sportello sarà accessibile al pubblico senza la necessità di prenotare un appuntamento. Sarà aperto ogni mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 18:00 in Via Malta n.1 a San Giorgio Jonico.

“Per l’Amministrazione comunale di San Giorgio,” ha spiegato il Sindaco Cosimo Fabbiano, “si tratta di un’autentica sfida al cambiamento nell’approccio alla violenza sulle donne: colpire il male alla sua origine, senza aspettare che si manifesti, intervenendo proprio sul mondo maschile da cui proviene. Ma non bisogna tralasciare un’altra violenza di genere, quella degli uomini maltrattati nel loro rapporto di coppia, spesso più sottile e psicologica, e che raramente poi sfocia in violenza o nella denuncia per una sorta di ritrosia culturale.”