“Vivi Montalbano”: una giornata tra arte, natura e gastronomia nella perla del Metapontino

L’iniziativa dell’11 giugno vuole valorizzare il territorio e promuovere lo sviluppo turistico di Montalbano Jonico

Montalbano Jonico si prepara a vivere un’intensa giornata di festa il prossimo 11 giugno, con l’iniziativa “Vivi Montalbano”. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Provincia di Matera, la coop sociale l’Arcobaleno e l’associazione Basilicata Adventure, punta a valorizzare il territorio della cittadina jonica e dell’intero comprensorio del Metapontino.

Il programma è ricco di attività: tra escursioni, visite guidate, musica e degustazioni di specialità locali, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le bellezze di Montalbano Jonico, dal centro storico alla riserva regionale dei calanchi. Il sindaco Piero Marrese ha evidenziato come l’iniziativa sia solo la prima di una serie di eventi mirati a promuovere lo sviluppo turistico della zona.

“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – ha dichiarato Marrese – perché crediamo nelle peculiarità del nostro bellissimo territorio e siamo convinti che, valorizzarlo possa portare ad un ulteriore sviluppo dell’offerta turistica di Montalbano Jonico.”

La guida AIGAE, Porzia Lombardi, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra associazioni e istituzioni locali per creare una strategia sinergica nel settore turistico. Le attività ristorative locali hanno risposto all’appello, proponendo pacchetti speciali per il pranzo con prodotti tipici del territorio.

Tra i punti salienti della giornata, le escursioni nella riserva dei calanchi con la presentazione della nuova carta geologica della riserva a cura del prof. Salvatore Gallicchio, dell’Università di Bari, e una visita guidata nel centro storico accompagnata da esibizioni musicali e da una mostra fotografica dal titolo “I colori della natura”.