trmtv

Foggia dedica la prima scuola italiana a David Sassoli, ex presidente del Parlamento Europeo

  • Il Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 Foggia diventa un simbolo di valori quali accoglienza, integrazione, solidarietà e convivenza pacifica tra le culture

    Una grande notizia per la città di Foggia e per l’Italia: il Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 Foggia è stato intitolato a David Sassoli, ex Presidente del Parlamento Europeo, scomparso l’11 gennaio 2022 all’età di 66 anni. Questa scuola di eccellenza, che insegna agli adulti, è la prima in Italia a portare il nome di Sassoli e rappresenta un simbolo di valori quali accoglienza, integrazione, solidarietà e convivenza pacifica tra le culture.

    Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, intervenendo all’evento, ha sottolineato l’importanza di questa intitolazione e si è congratulato con la dirigente scolastica, Antonia Cavallone, per “le competenze e la passione vera che si respirano nei corridoi e nelle aule di una scuola modello nella promozione dei valori” sopracitati. Durante l’evento è stato anche ricordato il discorso di Mamadou Diakité, giovane cittadino della Costa d’Avorio, che ha condiviso il suo viaggio verso una vita diversa e il suo sogno di diventare attore.

    Piemontese ha evidenziato l’importanza della libertà di circolazione e del rispetto dei diritti umani, valori che erano alla base degli ideali europei incarnati da David Sassoli. Inoltre, ha ricordato il messaggio di innovazione trasmesso da Sassoli nel suo ultimo discorso da presidente del Parlamento europeo, che riguardava non solo l’innovazione tecnologica, ma anche l’innovazione in tutti i settori e un rinnovato senso di creatività.

    L’evento di intitolazione della scuola a David Sassoli è stato coordinato dalla dirigente del Cpia 1 Foggia, Antonia Cavallone, e ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il parlamentare europeo M5S Mario Furore, la vicepresidente della Provincia di Foggia Nunzia Palladino, la dirigente dell’Ufficio Scolastico della provincia di Foggia Maria Aida Tatiana Episcopo e l’arcivescovo dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino Vincenzo Pelvi.

    Exit mobile version