A Potenza programmata la marcia della pace

Il corteo il 17 marzo per dire no a tutte le guerre

È stata presentata a Potenza la marcia della pace che si terrà domani nel capoluogo di regione lucano. Un corteo per dire no a tutte le guerre

Sarà una croce realizzata con alcuni legni dell’imbarcazione naufragata a Cutro ad aprire la marcia della pace che è stata organizzata per domani, venerdì 17 marzo, a Potenza. Una manifestazione per dire no a tutte le guerre, anche quelle delle quali non se ne parla. Una marcia simbolica anche per denunciare le conseguenze indirette dei conflitti, come i flussi migratori che portano migliaia di profughi a tentare viaggi della speranza e che spesso, naufragio di Cutro docet, portano a immani tragedie.

Il corteo pacifico, pacifista e colorato, si sposterà lungo un percorso di un km e 700 metri, partendo dalla parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino, in viale Dante, fino a raggiungere la chiesa di San Giuseppe, nel rione di Chianchetta. Saranno 28 le associazioni, gli istituti scolastici e i componenti di diverse parrocchie potentine che parteciperanno al corteo che, rispetto a quello dello scorso anno, al quale aderirono meno associazioni, sarà più numeroso.

L’invito – hanno spiegato gli organizzatori – è rivolto soprattutto alle famiglie, per educare – come riporta un volantino – i nostri figli alla cultura della pace e contro la guerra.