Contributi affitto, a Matera arriva il bando regionale

Nei prossimi giorni la pubblicazione dell’Avviso per accedere ai fondi

Il Comune di Matera è stato appena destinatario dei fondi regionali per i contributi per l’affitto, che saranno presto disponibili per tutte le famiglie residenti che ne faranno richiesta. L’Avviso per il bando di accesso sarà pubblicato nei prossimi giorni e, come specificato dall’assessore alle Politiche sociali, Valeria Piscopiello, l’unico modo per presentare la domanda sarà in modalità esclusivamente telematica.

Piscopiello sottolinea l’importanza di dotarsi di identità digitale e attivazione Spid personale, necessari per poter accedere ai servizi telematici previsti dalla normativa vigente, senza la possibilità di delega. Per questo motivo, è importante che le famiglie rientranti nelle fasce di reddito previste come aventi diritto si attivino quanto prima per ottenere la propria posizione Spid, in modo da semplificare la procedura di richiesta dei contributi.

Come previsto dal Decreto Semplificazione, che interviene sul Codice dell’amministrazione digitale, dal 1 ottobre 2021 i servizi al cittadino sono accessibili solo attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.