Riqualificazione lungomare Santo Spirito, partono i lavori

Sono partiti i lavori di riqualificazione del lungomare di Santo Spirito. Entro un anno il quartiere a nord di Bari sarà completamente trasformato.

Al via i lavori di riqualificazione del lungomare di Santo Spirito, come ha annunciato attraverso i suoi canali social il sindaco di Bari Antonio Decaro. Una cantierizzazione con investimenti fino a 5 milioni di euro che entro un anno cambieranno il volto del quartiere a nord della città.

“Un percorso importante che certamente porterà polemiche e disagi”: così lo ha definito il primo cittadino barese, specificando però che almeno fino alla fine dell’estate non ci saranno disagi per i commercianti del posto. Le prime fasi del cantiere riguarderanno, infatti, il largo vicino alla Torre di Santo Spirito. I lavori si interromperanno ad agosto, il periodo clou delle ferie estive, per poi riprendere a settembre.

La parte più consistente del finanziamento, poco meno di 2 milioni di euro, verrà utilizzata per le opere di riqualificazione di piazze e strade. Nello specifico, la pista ciclabile light ora presente verrà sostituita da quella bidirezionale con sede specifica. Verranno poi realizzati spazi di pertinenza per le attività commerciali e aree per la sosta ombreggiate.

Mezzo milione di euro verrà poi utilizzato per la realizzazione di impianti di smaltimento delle acque meteoriche, di irrigazione e della fogna bianca. Ancora, cifre importanti verranno destinate alla pubblica illuminazione e alla videosorveglianza. Infine, non mancheranno aree verdi.