Craco, la città fantasma che torna a vivere

La Borsa Internazionale del Turismo di Milano ha aperto le sue porte a tutte le località partecipanti, e come ogni anno, lo stand dedicato all’APT/Regione Basilicata non poteva mancare. Quest’anno, la Basilicata presenta la sua celebre “Città fantasma”, Craco, nell’ambito della promozione territoriale, per mostrare il suo incantevole potenziale turistico.

La presentazione intitolata “Craco tra le Ghost Town più celebri d’Italia” mira a progettare un rilancio culturale innovativo e sostenibile, che si terrà il 12 Febbraio alle ore 17.30 presso l’area meeting dell’APT/Regione Basilicata. Sarà l’occasione per presentare i progetti e le visioni lungimiranti per la valorizzazione di questo borgo incantevole.

L’amministrazione comunale di Craco, con il supporto organizzativo di Tiziana Fedele, ha l’obiettivo di rilanciare e rafforzare il patrimonio culturale e turistico del borgo a livello internazionale attraverso azioni mirate, progetti, eventi e sistemi di fruizione innovativi e sostenibili. La partecipazione alla BIT è un’occasione importante per Craco per farsi conoscere a livello internazionale e dare nuova vita al suo patrimonio culturale unico.

La Basilicata, quindi, aggiunge alla sua lista di meraviglie anche la sua “ghost town”, che già ha attirato l’interesse di numerose produzioni cinematografiche e televisive, film, spot pubblicitari e grandi capolavori della storia del cinema. Durante la fiera, saranno presentati due importanti progetti che vedono Craco come protagonista: “BEGIN”, un progetto internazionale che mira a valorizzare i paesi fantasmi attraverso un Centro di Informazione, Documentazione ed Interpretazione sul fenomeno dell’abbandono nell’area mediterranea; e “Passio Christi”, ideato dall’Ensemble Teatro Instabile, per valorizzare il patrimonio intangibile di Craco attraverso la testimonianza e il racconto dei luoghi e delle storie degli abitanti.
Craco torna a essere protagonista della Basilicata, rilanciandosi nel mercato turistico e aprendosi a nuove opportunità.