A Potenza un seminario per la settimana nazionale della protezione civile
Dibattito sul tema “Il sistema di protezione civile e le recenti emergenze”.
Durerà fino al prossimo 16 ottobre, la quarta edizione della settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole del territorio, che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici.
A Potenza, per l’occasione, è stato organizzato un seminario sul tema “Il sistema di protezione civile e le recenti emergenze, analisi critica di ruoli e funzioni delle componenti del sistema in attuazione del Codice di protezione civile”. Una discussione, alla presenza delle massime cariche politiche e militari della regione, ma anche del mondo della ricerca, nonché con numerosi volontari, sulle componenti emergenziali del sistema nazionale che vedono la Protezione civile parte integrante del sistema dei soccorsi.
Una prevenzione, che passa dalla consapevolezza dei rischi per i cittadini, perché solo un cittadino consapevole è capace di scegliere, ed è in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei pericoli e per la salvaguardia dell’ambiente.