Inaugurato a Tito (Pz) il primo nido interaziendale in Basilicata

Creare un servizio che va incontro alle vere esigenze delle famiglie. Si può fare quando le idee, quelle buone, incontrano l’organizzazione tra amministrazione e associazionismo per un welfare reale, che fa incontrare esigenze di supporto con un incremento dell’offerta di sevizi educativi.

Tutto questo ha portato all’inaugurazione del primo asilo interaziendale in Basilicata “Piccolo nido”, realizzato nella zona industriale di Tito scalo, in provincia di Potenza, un’area dove si trovano circa 120 aziende.

Il nido trova la sua genesi nel progetto SE.G.NI., acronimo di Servizi Educativi, Genitorialità, Nido Interaziendale, selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile per incrementare l’offerta dei servizi educativi e di cura per la prima infanzia (0-3 anni).

Dopo l’inaugurazione prenderà avvio l’anno educativo per 17 bambini provenienti dalle famiglie dipendenti delle aziende e in condizioni di vulnerabilità.

Tra le altre attività svolte, anche laboratori per bambini e genitori, consulenze psicologiche per le famiglie e formazione. Il progetto interviene nei Comuni della Provincia di Potenza, afferenti all’ambito territoriale sociale del Marmo Platano Melandro e nasce dal partenariato che vede l’Associazione Il Piccolo Nido come capofila, assieme alle altre Stella Azzurra, Manthano, Innform, Graldev, e i Comuni di Picerno, Tito, Bella e Ruoti.