Nel materano la “Notte Romantica” ad Irsina e Miglionico, tra i borghi più belli d’Italia

C’è grande fermento ad Irsina per l’arrivo della nuova edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà il 25 giugno e festeggerà l’arrivo dell’estate. Irsina vedrà riversarsi nei suoi meravigliosi vicoli, nelle sue innumerevoli bellezze, nelle sue splendide piazze i suoni, gli odori ed i sapori del romanticismo in ogni sua possibile sfumatura.

Via libera alla creatività e alla fantasia, quindi, per celebrare l’amore ed il romanticismo in una serata magica, dove riscoprirsi “romantici”, con iniziative che vedranno protagonista il centro storico da piazza Garibaldi, fino ad arrivare alla piazzetta della suggestiva casa delle conchiglie, illuminata a lume di candela per offrire un programma ricco di manifestazioni: teatro, la musica, mostre, concorso fotografico, area selfie e tanto altro, una vera e propria notte bianca, all’insegna della passione. La serata si concluderà con l’ormai tanto atteso bacio di mezzanotte a suggellare l’evento.

Ad esprimere soddisfazione per la realizzazione dell’evento è l’assessore al Turismo Giuseppe Candela: “Dopo la pandemia torniamo a vivere il nostro borgo attraverso questa manifestazione che si terrà in contemporanea in oltre 200 borghi d’Italia. Il nostro obiettivo è quello di dare un’attenzione particolare alla valorizzazione ed alla promozione del nostro territorio e delle sue bellezze, incentivando allo stesso tempo l’economia locale. Ripartiamo dalla bellezza e dall’amore. Vi aspettiamo a Irsina per trascorrere una vera e propria notte romantica”.

I festeggiamenti a Miglionico invece inizieranno alle 16.30 con la distribuzione di gadget in piazza Popolo, per poi proseguire in piazza Unità d’Italia con la presentazione del libro “A calchi e morsi” di Maddalena Bonelli e, in via Pietro Siviglia, con Agnese Ferri che presenterà invece il volume “Jonio”. Al Castello del malconsiglio invece alle 19.00 sarà inaugurata la mostra ReFocus curata dall’Associazione “Culture in movimento”. Alle 20.00 nel piazzale della Chiesa di Santa Maria Maggiore il concerto “In Armonia” con il Lucania Quartet, il Coro Parrocchiale e il Coro delle Voci Bianche “Dolce Sentire”. Infine alle 22.00 presso lo Stadio comunale “M. Ditrinco” la manifestazione promossa dall’ASD Miglionico calco “i giovani e l’amore per lo sport”.

Per l’assessore alla Cultura, Giulio Traietta si tratta di “un’occasione di sentirci parte di un evento nazionale prima del 28 di Giugno, dove Miglionico riceverà ufficialmente la bandiera dei borghi più belli d’Italia”.