Aggiudicati i lavori per il Parco intergenerazionale di Piazza della Visitazione a Matera

 

“E’ stata assegnata la gara per il grande cantiere di Piazza della Visitazione che finalmente diventerà ciò che attualmente non è, un “luogo” al servizio dei cittadini, del centro storico, dei viaggiatori, all’insegna della socialità all’area aperta, della convivialità, dello sport, della sostenibilità”. Queste le parole del primo cittadino Bennardi.
“Presto avvieremo i cantieri, probabilmente già entro l’estate. Sarà un’area accessibile, sostenibile, verde e accogliente. Dopo la pubblicazione del bando si è quindi arrivati all’aggiudicazione della gara, con la realizzazione dei lavori prevista entro il 31 dicembre 2023. Il finanziamento messo in campo dalla Regione con fondi europei è pari a 10 milioni e 900 mila euro. Rimane l’impianto originale del progetto come parco intergenerazionale con parcheggio interrato di 250 posti auto destinati prevalentemente ai residenti ma con una maggiore attenzione alla sostenibilità, alla socialità e all’innovazione.
Il progetto deriva anche dalla consultazione aperta con cittadini e ordini professionali, ricorda il Sindaco con incontri che abbiamo programmato già con l’allora assessore architetto Graziella Corti, arrivando ad un idea di spazio totalmente accessibile, con percorsi ciclabili e pedonali senza barriere architettoniche; con illuminazione smart nell’ottica della smart city.”

La commissione ha giudicato quale miglior offerente tra i tanti progetti pervenuti quello del Consorzio Stabile Build S.C.ar.l.