Una statua per San Nicola: pubblicati i bozzetti dei progetti
Prosegue il progetto “Una statua per San Nicola” che si propone di realizzare una statua monumentale dedicata al santo di Myra e patrono della città di Bari.
Nei giorni scorsi si è svolta una riunione del comitato tecnico scientifico dell’associazione per selezionare i bozzetti giunti fino al 6 dicembre che verranno poi proposti al Comune di Bari per la costruzione della statua.
Tre sono le categorie individuate nel corso della selezione: fanciulle e fanciulli italiani e stranieri che hanno presentato disegni emozionanti; artiste e artisti che hanno raffigurato un’ipotesi ideale della statua da cui trarre indicazioni per il volto ma non per l’intero monumento; infine, partecipanti che hanno proposto un’idea monumentale compiuta.
Tutti i bozzetti saranno ora proposti al popolo dei social che li valuterà, fermo restando il giudizio finale spettante al Comitato che ha anche deliberato di invitare gli autori dei bozzetti a presentare, entro 60 giorni, un progetto più dettagliato per creare una base per il progetto esecutivo che sarà successivamente individuato con un successivo concorso.
Dal faro alla nave da crociera, quasi tutti i bozzetti rimandano al mare, uno dei simboli della città di Bari e del santo stesso, protagonista indiscusso di tutti i bozzetti.