Bari, Piazza Umberto I verrà riqualificata: progetti approvati entro fine anno e cantieri al via nel 2022

Piazza Umberto I, a Bari, cambierà volto. C’è stato un primo incontro tra i progettisti e i responsabili della Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici.

Tra i lavori di riqualificazione previsti, c’è la sostituzione dell’asfalto dei viali interni con una pavimentazione a elevata capacità drenante. Il resto della pavimentazione, poi, sarà realizzata in inserti di pietra calcarea alternati a vera pietra, così come già sperimentato in altri giardini della città.

Importanti cambiamenti interesseranno il lato della piazza in prosecuzione di via Argiro, dove gli spazi si allargheranno fino a occupare parte della carreggiata, in modo da favorire il passeggio pedonale e le attività commerciali che occupano quella sponda, e verrà riqualificata l’area ludica destinata ai giochi per i più piccoli. Infine, verrà ripensato tutto il sistema di illuminazione della piazza.

“Piazza Umberto rappresenta il cuore e la storia di Bari” ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che ha prospettato la fine dell’anno come scadenza ultima per l’approvazione di tutti i progetti, in modo da partire all’inizio del 2022 con le gare d’appalto e i cantieri.