I droni sorvegliano le spiagge di Bari
Parte la sperimentazione sulla spiaggia di Torre Quetta del progetto di utilizzo dei droni per la sorveglianza
Prendono il volo sulla spiaggia di Torre Quetta, i droni che saranno utilizzati per la sorveglianza delle spiagge di Bari. Si tratta di un progetto promosso tra Comune di Bari e Distretto Tecnologico Aerospaziale, per garantire sicurezza e monitorare anche assembramenti, considerata l’emergenza pandemica in corso. Ad assistere al primo volo, anche l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio.
Il progetto è realizzato tra Comune di Bari e il Distretto Tecnologico Aerospaziale. In mattinata è stata organizzata un’esercitazione tarata sul servizio per la sorveglianza da remoto delle spiagge ai fini di monitorare assembramenti incompatibili con le limitazioni dovute alla gestione della pandemia da covid, con l’obiettivo anche di mostrare le potenzialità dei droni per la sicurezza urbana.
La dimostrazione ha inteso dare evidenza pubblica del ruolo e dell’impegno del DTA e del Comune di Bari nella realizzazione del programma Bari Smart City integrando l’uso dei droni nelle pratiche di uso quotidiano.