Savelletri, completati i lavori di riqualificazione del porto

Completati i lavori di riqualificazione del porto di Savelletri. Per il sindaco Francesco Zaccaria si tratta di un passo importante per rilanciare il comparto della pesca e del turismo.

Savelletri riparte dal porto, dal completamento dei lavori dell’infrastruttura che rappresenta per la città e tutto il territorio, un importante tassello di rilancio economico. Sia legato al comprato della pesca che a quello del turismo.
Una giornata importante per il sindaco Francesco Zaccaria, che attende solo il dragaggio che cambierà completamente il volto di Savelletri.

Un porto rinnovato che consentirà la riqualificazione di tutta la zona e il rilancio della pesca, uno dei settori più importanti dell’economia di Fasano, strategico anche per il turismo. Un nuovo porto, quindi, per una nuova Savelletri.
La riqualificazione del molo di levante e delle zona antistante i nuovi bagni è terminata dopo un lungo e impegnativo lavoro dell’amministrazione guidata dal sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative Francesco Zaccaria.
Gli interventi hanno previsto nuova pavimentazione, nuovi punti luce e panchine, la realizzazione di due pergolati che verranno utilizzati per il commercio e soprattutto la ristrutturazione e la riapertura dei bagni pubblici attesi da diversi anni in questa località così frequentata in estate.

La riqualificazione del porto di Savelletri è stata possibile grazie a un finanziamento del Gal (Gruppo di azione locale) di circa 400mila euro, ottenuto grazie a una scelta politica lungimirante fatta dall’ amministrazione immediatamente dopo l’insediamento – sottolinea Zaccaria. Passare dal Gal «Alto Salento» al Gal «Valle d’Itria» in cui Fasano è l’unica città con lo sbocco a mare, ha consentito di attingere interamente ai fondi.

Nei prossimi mesi la marina crescerà ancora grazie a un poderoso intervento invocato da decenni: il dragaggio del porto per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di 3,6 milioni di euro è che di fondamentale importanza per il futuro di Savelletri.

Con questi interventi Savelletri avrà un molo dove le barche da diporto, anche le più grandi, potranno attraccare e che consentirà ai pescatori di lavorare in condizioni ottimali.