Piazza della Visitazione a Matera, progetto per oltre 10 mln. Sindaco: “Sarà un parco intergenerazionale”

Sarà una piazza accessibile, sostenibile, verde e accogliente. Pubblicato il bando provinciale per la realizzazione del progetto per piazza Matteotti e piazza della Visitazione a Matera. Scade il 9 agosto 2021 il bando, e la realizzazione è prevista entro il 31 dicembre 2023. Il finanziamento messo in campo dalla Regione da fondi europei è pari a 10 milioni e 900 mila euro. “Sarà un parco intergenerazionale – spiega il sindaco, Bennardi – con tanto di parcheggio sotterraneo (con 250 posti auto) che pensiamo di destinare ai residenti”.

Il progetto deriva anche dalla consultazione aperta con cittadini e ordini professionali. E’ totalmente accessibile, con percorsi ciclabili e pedonali senza barriere architettoniche; con illuminazione smart nell’ottica della smart city. Sono previste inoltre tre rotatorie per migliorare anche la viabilità: di fronte al tribunale; all’estremità est del parco, e a ridosso del incrocio di palazzo di città.

Sarà dunque l’interfaccia della città per i turisti, e luogo di incontro per i materani. Un agorà, tra centro storico e Sassi, Comune, tribunale e collegamento tra le principali arterie. Il progetto resta fruibile all’hub san Rocco.