Maltempo, neve e basse temperature su tutta la Puglia per l’arrivo di Burian

Anche in Puglia è arrivato Burian, portando con sé precipitazioni nevose, basse temperature e cieli nuvolosi. Con la massa d’aria gelida proveniente dalle steppe russe, sono iniziate le prime nevicate sulle aree montuose e collinari della Puglia.

In particolare, in provincia di Bari sono state segnalate nevicate ad Altamura, a Gioia del Colle e a Cassano. Qualche fiocco anche a Noci, Corato, Santeramo e ad Alberobello, e a Canosa, nella Bat. Anche nel Foggiano, diverse città sono state imbiancate, così come nel Salento e nel Tarantino. Inoltre forti raffiche di maestrale stanno colpendo Bari.

Raffiche che toccheranno anche i 55 chilometri orari. La polizia locale del capoluogo pugliese quindi invita alla prudenza alla guida. Sempre a Bari, per l’allerta meteo, diramata anche dalla Protezione civile, il sindaco Antonio Decaro ha firmato un’ordinanza con la quale ha disposto l’ampliamento dei posti letto per le persone senza dimora nei centri d’accoglienza notturna, con la possibilità di rimanerci per 24 ore e di usufruire del servizio di lunch box. Intanto, la Protezione Civile invita la cittadinanza a seguire le seguenti raccomandazioni: montare pneumatici da neve sulla propria auto, liberare completamente la propria auto dalla neve, non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote, ed ancora prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sulla strada. A causa del forte vento si raccomanda di non sostare vicino alla costa o vicino ad alberi.