Esercizi commerciali di vicinato nei Sassi di Matera, il Comune pubblica la graduatoria del Bando

E’ stata pubblicata sul portale internet del Comune di Matera, nella sezione amministrazione trasparente/bandi di concorso attivi, la graduatoria provvisoria della pubblica per l’assegnazione, per 30 anni, di immobili demaniali nei Rioni Sassi da destinare ad esercizi commerciali di vicinato.

17 i locali assegnati, di dimensioni variabili da 30 a 120 metri quadrati circa, dislocati in Via Buozzi, Via San Bartolomeo, Via Sant’Angelo, Via Madonna delle Virtù e Via Fornaci Vecchie.

Arredamento, viaggi, antiquariato, audiovisivi, ottica, mercerie, articoli religiosi, librerie, rivendite di giornali, gallerie d’arte: sono alcune delle tipologie merceologiche che potranno trovare spazio nei locali messi a bando. Non ci sarà quindi possibilità di insediare altri esercizi destinati alla vendita di generi alimentari o bevande.

Per partecipare al bando era necessario non essere titolare di altre sub concessioni di immobili nel comune di Matera ed esibire una nota di credito di una banca o di un istituto finanziario per testimoniare la disponibilità del candidato a sostenere l’esborso necessario per l’esecuzione dei lavori di recupero, ristrutturazione e risanamento previsti dalla Legge 771/86.
Nella formulazione della graduatoria sono stati tenuti in considerazione come elementi dirimenti dell’offerta progettuale: la qualità architettonica dell’intervento, la sostenibilità ambientale delle attività che si intendono insediare, la destinazione d’uso ad attività commerciale di esclusiva vendita di prodotti di eccellenza della Basilicata e la progettazione secondo i criteri dell’universal design.

Questo il link della pagina in cui è possibile trovare tutta la documentazione.