Basilicata, Madonna Nera: il 6 settembre diretta su TRM Network

A Viggiano (PZ) presentate le celebrazioni in forma ridotta causa Covid per la regina e patrona della Basilicata. Annullata la discesa dal Sacro Monte, il 6 settembre in piazza Papa Giovanni XXIII previste Santa Messa al mattino e replica al pomeriggio in onore della Madonna Nera.

Domenica 6 settembre la città di Viggiano celebra la regina e patrona della Basilicata, la Madonna Nera del Sacro Monte. Occasione di fede, secondo tradizione meta per migliaia di persone anche da territori limitrofi, a causa del Covid-19 stravolta nella forma, senza intaccare l’essenza spirituale. Annullata lo scorso maggio l’ascesa della statua fino ai 2mila metri del Sacro Monte, luogo dove si narra del ritrovamento dell’effigie durante il primo millennio Cristiano, non si svolgerà anche la discesa per il riposo autunnale nel centro abitato.

Custodita all’interno del Santuario, l’effigie mariana sarà protagonista del programma religioso con la Santa Messa delle ore 11.00 in piazza Papa Giovanni XXIII, officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Potenza Monsignor Ligorio, e alle ore 19.00 presieduta dall’Arcivescovo di Matera, Monsignor Caiazzo. Entrambe riservate a poco più di 700 persone e che saranno trasmesse in diretta televisiva su TRM Network.

“Si tratta di celebrazioni straordinarie, invitiamo i cittadini alla responsabilità e rispetto delle norme” – ha dichiarato il sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala. Previsto un piano traffico attuato da polizia locale e volontari, consultabile anche online sui canali istituzionali. In massima sicurezza e priva dei consueti ambulanti, la giornata terminerà con uno spettacolo pirotecnico.