Bari, 10 luoghi della città riqualificati grazie alle scelte dei cittadini

Patto con i Municipi: i cittadini hanno scelto 10 luoghi da riqualificare a Bari

 

Dieci luoghi della città di Bari scelti dai cittadini attraverso un laboratorio di partecipazione e progettazione condivisa saranno riqualificati: la Giunta comunale ha infatti approvato lo studio di fattibilità sui progetti di riqualificazione, per un valore complessivo di 5 milioni di euro.

 

L’Amministrazione comunale ha avviato il “Patto con i Municipi”, un programma di 70 interventi di “agopuntura urbana” sullo spazio pubblico con l’obiettivo di migliorare la qualità dei luoghi della vita quotidiana dei cittadini, attraverso interventi di mobilità sostenibile, di moderazione del traffico, di rigenerazione di piazze e percorsi pedonali, di miglioramento del verde urbano.

 

Questo programma aveva alla base un percorso di progettazione partecipata che si è basato su un confronto stabile e strutturato con gli attori territoriali, la cittadinanza attiva e gli abitanti sui temi della rigenerazione urbana, che è poi confluito in una consultazione pubblica denominata “10 Li scegli tu”, con cui sono stati individuati, 10 interventi di riqualificazione di altrettanti spazi pubblici, in aggiunta ai 70 già finanziati all’interno del “Patto con i Municipi”.

 

Alla chiusura del sondaggio il 31 marzo, si sono registrate 15.488 preferenze che hanno permesso l’individuazione di due luoghi per ciascun municipio che hanno raggiunto il maggior numero di preferenze e che quindi saranno oggetto di interventi di riqualificazione. Una volta individuati gli spazi si sono tenuti i laboratori di progettazione partecipata, strutturati in due incontri: il primo con un sopralluogo sulle aree e il secondo con un incontro per la definizione degli obiettivi per la trasformazione dello spazio. Gli interventi si sono così configurati come opere di miglioramento della viabilità carrabile, di potenziamento della mobilità sostenibile, con una robusta rete di piste ciclabili, nonché interventi di incremento di aree verdi. La finalità è quella di aumentare la qualità di vita dei luoghi, realizzando una serie di interventi di riqualificazione e creazione di nuove piazze e percorsi pedonali.