Matera, il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria a Enzo Sisti

Lavori di ordinaria amministrazione quelli elencati all’ordine del giorno del consiglio comunale di Matera, riunito in seduta ordinaria per la prima convocazione di lunedì

L’ultimo dei punti all’ordine del giorno, viene anticipato all’inizio dei lavori e riguarda il conferimento della cittadinanza onoraria in favore del produttore cinematografico Enzo Sisti, per essere stato determinante nella scelta di Matera come set per alcune delle più recenti produzioni, da The Passion di Mel Gibson fino all’ultimo James Bond.

Pur se unanimemente concordi al riconoscimento (con una sola astensione), qualche riserva è emersa nel corso del dibattito da parte di diversi consiglieri per la mancanza di solennità che accompagna il riconoscimento, e per l’assenza dello stesso cittadino onorario. “La consiliatura, tra l’altro coincisa con l’anno da Capitale europea della Cultura si avvicina alla fine” ha però motivato il consigliere del PD, Salvatore Adduce “e per questo ci è sembrato opportuno inserire all’odg questo punto”.

“Il momento solenne ci sarà in vista della prima del film su 007 non prima di settembre” ha sottolineato il sindaco De Ruggieri “ho parlato con Enzo Sisti, che in questo momento è in giro per il mondo ed abbiamo concordato anche secondo il programma di promozione del film di far coincidere la data della consegna con uno dei momenti di promozione della pellicola”.

Si prosegue coi lavori previsti dal lungo ordine del giorno ma sul primo punto dopo il conferimento della cittadinanza onoraria a Sisti viene a mancare il numero legale. Il consiglio si aggiorna dunque in seconda mercoledì alle 16.00.