Incendio tra Rotondella e Novasiri (MT). Domate le fiamme grazie ai vigili del fuoco

Un esteso incendio di bosco, alimentato dal forte vento, si è sviluppato nella pineta della fascia jonica fra il lido di Rotondella e quello di Novasiri nelle prime ore del pomeriggio.

Cinque squadre dei vigili del fuoco del comando di Matera sono riuscite a domare l’incendio di 10 ha (ettari) della pineta in poche ore grazie anche all’efficiente opera di prevenzione incendi svolta dal personale del comando di Matera che ha fatto si che gli apprestamenti antincendio delle attività ricettive della zona fossero perfettamente efficienti. In tal modo i vigili del fuoco sono riusciti ad attaccare l’incendio e domare le fiamme con immediatezza.

“L’incendio che ha distrutto parte della pineta tra Nova Siri e Rotondella è solo la tragica conferma della mancanza di un piano di difesa e di tutela di una delle emergenze ambientali più delicate e più esposte del sistema turistico / ambientale della costa Ionica lucana”- scrive così in una nota il coordinatore di Noi con L’italia nonché già sindaco di Novasiri Cosimo Latronico- “Senza la tutela delle risorse ambientali ogni prospettiva di sviluppo del territorio risulta compromessa”.