Ferrovie. Il sindaco di Matera diffonde il testo della lettera inviata a Renzi: ora un incontro formale

“In merito alla vicenda del collegamento ferroviario Matera-Ferrandina, tornata alla ribalta in questi giorni, preme ricordare che il tema non è mai stato sottovalutato dall’amministrazione comunale”.

Così il sindaco di Matera, de Ruggieri decide di diffondere il testo della comunicazione del 14 giugno scorso, inviata al presidente del Consiglio, Matteo Renzi nella quale, dopo le dichiarazioni del premier all’Assemblea dei Giovani di Confindustria (continua dopo il video)

La dichiarazione di Renzi

“Ho sollecitato” sottolinea il sindaco “la definizione di un accordo-quadro fra Stato, Regione e Comune (o di una struttura speciale) per affrontare, nella concretezza delle scelte e delle decisioni, il complesso contesto di criticità di Matera e del suo vasto territorio, in occasione dell’evento nazionale del 2019. Mi sento quindi autorizzato a chiederle di fissare una riunione operativa perché possano filtrarsi i problemi e definirsi congiuntamente alla Regione le soluzioni”.

“La lettera, rimasta finora riservata” spiega Raffaello de Ruggieri “dimostra quanto le pressioni di questa amministrazione, abbiano avviato in modo operativo il percorso di interesse da parte del Governo”.

Di seguito il testo integrale della comunicazione